Storia del Trullo

Il Trullo (greco antico τροῦλλος trûllos, “cupola”) è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. I trulli venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori. Buona parte dell’agglomerato di Alberobello nella città metropolitana di Bari è costituito da trulli (come fino agli anni cinquanta il comune di Villa Castelli in provincia di Brindisi)

Il trullo costituisce un perfezionamento del modello preistorico della thòlos, presente in varie zone d’Italia e del Mediterraneo; i trulli si distinguono per la continuità d’uso di cui sono stati oggetto. Nonostante nelle zone di sviluppo dei trulli si rinvengano reperti archeologici di epoca preistorica, o fondazioni di capanne in pietra risalenti all’età del bronzo, non esistono trulli particolarmente antichi: i più antichi ancora esistenti sono databili alla fine del XVII secolo a ridosso dell’altopiano pugliese della Murgia.

Le origini delle costruzioni a trullo in Puglia e in particolare dei Trulli di Alberobello – dichiarati dal 6 dicembre 1996 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO – sono oggetto di ricerche e dibattiti.

SEZIONE DI UN TRULLO

CONDIVIDI SU:
Menu
Apri la chat
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?