La Nostra Storia

Il Trullo Sotterraneo è un magico luogo ricreativo, situato nel Rione Monti di Alberobello. Nato dal desiderio di due giovani imprenditori, Leonardo e Daniela di rivitalizzare un Trullo di proprietà familiare, ereditato da padre in figlio nel corso di 3 generazioni, dove durante tutto l’anno ogni visitatore può condividere storie, esperienze ed emozioni.

Situato in una piccola stradina chiusa rinominata “il Vicolo degli Aforismi”, il Trullo Sotterraneo è diviso in due piani: due stanze coniche al piano superiore ed un locale sotterraneo con volta a botte che in passato non era utilizzato come semplice cantina, ma era parte dell’abitazione indispensabile per accogliere la famiglia numerosa che l’ha abitato, un’antica famiglia contadina che si dedicava anche all’allevamento del bestiame.

Visitando le due stanze coniche del piano superiore si possono ammirare le due cupole ed il pavimento rimasti allo stato originale del 1600. Alla parte sotterranea si accede invece dall’esterno attraversando una piccola porticina e percorrendo una scala antica. Il Trullo è stato ristrutturato secondo le norme dell’Unesco vigenti sul territorio ed oggi vanta l’appellativo di Trullo Sotterraneo per mantenere viva la sua storia, il passaggio generazionale ed il forte legame degli attuali proprietari con il territorio e le proprie radici.

All’interno del Trullo Sotterraneo, in un clima familiare, è possibile ammirare un laboratorio ed uno showroom dedicato all’artigianato locale, ovvero alla lavorazione della pietra “chiancarella” con la quale l’artigiano Leonardo realizza magnifici trulli in miniatura personalizzati che non sono semplici souvenir ma vogliono raccontare l’esperienza di viaggio, l’emozione ed il tempo vissuto ad Alberobello da ogni visitatore.

TEAM

DANIELA

Manager del turismo ed accompagnatrice turistica

Accoglie i visitatori

Instagram

LEONARDO

Artigiano

Realizza trulli in miniatura

Instagram
CONDIVIDI SU:
Menu
Apri la chat
Come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?